Le compagnie assicurative italiane ed europee aderenti al sistema Assicuramat beneficiano dei seguenti vantaggi :
  • DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA IBRIDA: ON LINE E OFFLINE
    Assicuramat consente al cliente, che dispone di connessione internet, di richiedere preventivi e di ricevere contratti assicurativi ovunque egli si trovi ,in qualsiasi orario e senza privarsi della consulenza di un qualificato intermediario assicurativo contattabile con un click , anche in video conferenza. Con tale modalità il cliente che si affida ad Assicuramat usufruisce della medesima consulenza che avrebbe ottenuto recandosi in una agenzia assicurativa tradizionale. Assicuramat srl ha inoltre progettato un totem off line che é in via di collocazione in migliaia di centri italiani ad alta affluenza e che successivamente verrà esteso nell’ U.E. Il cliente che attende di essere servito in una attività convenzionata può usufruire del totem – anche senza disporre di una connessione internet – per richiedere preventivi di prodotti assicurativi ovvero per stipulare un contratto assicurativo senza privarsi in real time della consulenza offerta da un intermediario assicurativo qualificato. Con tali modalità ogni compagnia ha la possibilità di sottoporre i propri prodotti assicurativi a milioni di clienti interessati all’acquisto delle polizze. Ed è lapalissiano il notevole risparmio dell’assicuratore sui costi di distribuzione , di marketing e di personale .
  • CONTROLLO AUTOMATIZZATO DELLA QUALITA’ ASSUNTIVA
    Con il sistema Assicuramat l’assicuratore, considerato l’attestato di rischio del cliente, personalizza algoritmicamente le proprie tariffe e flessibilità per predisporle in modo appropriato al Target del cliente che intende acquisire . Per di più viene superato il concetto iniquo dei montesconti agenziali in cui lo stesso rischio rca all’interno di una stessa compagnia assicurativa viene quotato differentemente dalle proprie agenzie esistenti sul territorio . Con la modalità sopraesposta vi è il pieno controllo della qualità assuntiva da parte dell’assicuratore
  • CONTROLLO DEI CARICAMENTI DELLA RETE DI VENDITA
    Il sistema Assicuramat consente agli assicuratori di avere il controllo dei caricamenti sui diversi contratti assicurativi intermediati dalle reti di vendita e di evitare sistemi in cui non sono ben chiari i costi sostenuti realmente dall’ assicurato nell’ acquisto del contratto assicurativo . Assicuramat stampa l’entità dell’avvenuto pagamento in real time per ogni acquirente di un contratto assicurativo sia che la stipula avvenga on line o avvenga presso un’agenzia partner.
  • PAGAMENTO DEI PREMI ASSICURATIVI IN GIORNATA
    Gli assicuratori aderenti al sistema Assicuramat avranno la disponibilità dei premi pagati dagli assicurati, utilizzando la piattaforma entro la giornata lavorativa successiva al giorno in cui il cliente ha pagato il premio ad Assicuramat mediante il pos virtuale disponibile nell’applicazione. E’ possibile attivare un semplice modello di addebito rid affinchè l’assicuratore riceva quotidianamente i premi versati dagli assicurati, sia nel caso in cui il prodotto assicurativo sia stato acquistato on line o in una agenzia partner.
  • SOTTOSCRIZIONE DOCUMENTAZIONE IN FORMATO DIGITALE CON PIENO VALORE LEGALE
    Il sistema Assicuramat consente agli assicuratori di ricevere in tempo reale all’atto della stipula i contratti assicurativi e la documentazione di polizza che sono stati sottoscritti e rilasciati per mezzo della piattaforma al cliente . Assicuramat cura a norma di legge la fase di identificazione certa dell’assicurando,prima che questi apponga le firme elettroniche ,aventi pieno valore giuridico. Pertanto all’assicuratore è sufficiente indicare ad Assicuramat lo spazio di conservazione in cui intende conservare la documentazione sottoscritta, per poterne semplicemente disporre in caso di necessità.
  • RISARCIMENTO SINISTRI AGLI AVENTI DIRITTO EQUA RAPIDA E CONVENIENTE ANCHE PER L’ASSICURATORE
    Assicuramat, nell’immediato per i contratti rc auto, consente alle compagnie assicurative di ottimizzare i costi di pagamento dei risarcimenti derivanti dai sinistri stradali. Infatti il sistema di gestione integrata e automatizzata del sinistro stradale, presente in Assicuramat,consente all’assicuratore di ottenere la dinamica dei sinistri stradali in tempo reale e di poter , di conseguenza , predisporre equi risarcimenti agli aventi diritto in tempi ridottissimi, distinguendosi dalla concorrenza ed economizzando sulle spese di gestione del sinistro. I clienti di Assicuramat srl infatti affidano in esclusiva alla medesima società di brokeraggio le procedure per il risarcimento del sinistro impegnandosi in sede di stipula dei contratti a rinunciare di conferire mandati a studi legali per il risarcimento dei danni da parte dell’assicuratore. Inoltre Assicuramat nell’intento di assecondare il desiderio di una gran moltitudine di clienti che hanno chiesto il risarcimento di qualsiasi sinistro in tempi rapidi e di risolvere celermente l’eventuale contenzioso con gli assicuratori, ha implementato nel proprio sistema una modalità rapida di definizione delle controversie tra assicurato e assicuratore demandandone la risoluzione alla c.a.r.a.. Tale modalità di risoluzione della controversia tra assicurato e assicuratore garantisce indubbi vantaggi sia al cliente danneggiato che all’assicuratore. Infatti la controversia si risolve , anche in modalità telematica, in tempi ristretti e cioé in due udienze e la sentenza che verrà emessa anch’essa in tempi rapidi risulta definitiva e inappellabile dalle parti. Inoltre le spese di giudizio della parte soccombenterisultano di qualche centinaia di euro.

    Per di più Assicuramat ha stipulato opportune convenzioni al fine di reperire su tutto il territorio italiano periti di provata esperienza, valide officine meccaniche (carrozzerie,officine elettromeccaniche,gommisti),ditte produttrici di pezzi di ricambio per veicoli stradali, che sono disponibili a lavorare a condizioni economicamente favorevoli per le compagnie assicurative aderenti al progetto. L’assicuratore ha la possibilità finanche di acquistare all’ingrosso i pezzi di ricambio da far pervenire alle officine convenzionate per la riparazione del veicolo danneggiato, con un risparmio di circa il 50 % rispetto al medesimo pezzo sostitutivo venduto da un riparatore locale . Inoltre, con specifici accordi, l’assicuratore ha la possibilità di acquistare tutti i ricambi che sono necessari durante l’ anno dal medesimo partner europeo, che è in grado di fornirli nuovi, originali, ovvero di qualità equivalente, a condizioni economiche di estremo favore per la compagnia assicurativa . Ne deriva che l’assicuratore , aderendo al progetto Assicuramat, consegue un importante risparmio sia sulle spese degli onorari professionali dovuti ad avvocati, periti, officine convenzionate che sulle spese per l’acquisto dei pezzi di ricambio dei veicoli da riparare. Inoltre l’assicuratore con assicuramat beneficia di centri medico-diagnosticiconvenzionati ed indipendenti sia nei confronti della compagnia assicurativa che nei confronti del danneggiato. Tali centri sono in grado di visitare il paziente ed effettuare eventuali valutazioni diagnostiche con l’ausilio , ad esempio, di radiografie , entro il terzo giorno dalla scadenza dell’eventuale referto rilasciato dall’ospedale . Ad eccezione della convenzione per l’acquisizione dei pezzi di ricambio , che necessita di un confronto differenziato tra ogni compagnia e la ditta produttrice di ricambi in quanto le condizioni economiche di acquisto dei ricambi variano in base alle statistiche in possesso di ciascun assicuratore e riguardano la quantità di pezzi di ricambio acquistati nell’anno precedente, le altre convenzioni sono immediatamente fruibili da ogni compagnia assicurativa. Utilizzando il circuito assicuramat la compagnia assicurativa risparmia oltre il 50 % sul costo medio di risarcimento dei sinistri. Per ottenere maggiori informazioni sul sistema automatizzato di gestione dei sinistri integrato in Assicuramat è possibile consultare l’ apposita sezione del sito .
  • POSSIBILITA’ DI ACQUISIZIONE DI IMPORTANTI QUOTE DI MERCATO DA PARTE DELL’ASSICURATORE
    Assicuramat consente alle compagnie di assicurazione di realizzare importanti risparmi sia nella fase di distribuzione , sia nella fase di controllo della fase assuntiva dei prodotti assicurativi e sia nella fase di gestione e liquidazione dei sinistri degli assicurati. Con tali sostanziali risparmi l’assicuratore può offrire ai clienti prodotti maggiormente adeguati alle esigenze degli assicurandi ed esigere premi più competitivi dai clienti. Con tale binomio l’assicuratore è messo nella condizione di acquisire nuove quote di clienti nel mercato di riferimento
  • COSTI
    L’adesione delle compagnie assicurative al progetto assicuramat è gratuita e di semplice realizzazione. E’ sufficiente utilizzare un banale collegamento mediante protocolli API tra il software di assicuramat e della compagnia assicurativa.